Certificazione Manager Territoriale

Certificazione Manager Territoriale

La Certificazione Manager Territoriale è certamente uno di quei progetti che mi stanno professionalmente impegnando di più in questo periodo, ma pochissimi sanno di che cosa si tratta.

credo che la domanda da cui partire sia una, molto generale:

Come vengono chiamate quelle persone che costruiscono una comunità?

Ecco, molti sono professori molto attivi e motivati, presidenti di associazioni di volontariato a vario titolo, magari quel tipo di politici che piacciono tanto a me, davvero amministratori consapevoli del territorio e della comunità in cui stanno.

Tutte queste figure, un po’ come Bruce Wayne, solitamente lavorano nella comunità “perchè gli piace” e va bene così, ma sempre di più c’è bisogno di far emergere queste persone e questi lavori veri e propri, che chiedono capacità apprese, competenze innate, formule di lavoro personalizzate e buone pratiche che possono essere condivise.

Ecco, qui va specificato che io ci sono cascata un po’ per caso… Tra le tante cose mi prendo cura anche del Piano Giovani di Zona La Risola (cliccaci sopra per capirne di più, ma fallo dopo, ora continua la lettura) e il Referente Tecnico ha necessità per legge di un riconoscimento legale di saper fare questo lavoro, una Certificazione Manager Territoriale, appunto.

Questa certificazione è sempre più richiesta anche nelle politiche sociali, familiari, culturali non solo della provincia di Trento, ma anche in italia.

Non vi nego che è un lavoro impegnativo, puntiglioso, e alle volte straniante, ma le guide sono solide e la strada è sicura. Ah, finirò a novembre se tutto va bene.

a me, mi si è aperto un mondo, e vi lascio qui sotto il video di una lezione, lunga, in cui c’è dentro TUTTO:

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *